Siria: bombardamenti a Damasco e Aleppo

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

 In Siria continuano, secondo fonti dell’opposizione, i bombardamenti da parte dell’esercito, in particolare ad Aleppo e a Damasco. In base ad un bilancio ancora provvisorio, le vittime oggi sono almeno 17, tra cui 4 donne e un bambino. Si moltiplicano intanto gli appelli per la fine delle violenze. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, aprendo la 21.ma sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, ha chiesto che tutti i responsabili di crimini di guerra in Siria siano portati di fronte alla giustizia. Ban Ki-moon ha anche espresso grande preoccupazione per i “bombardamenti aerei su zone abitate da civili da parte delle forze governative”, per “l’aumento delle tensioni settarie” e per il “deteriorarsi della situazione umanitaria”. A questo si aggiunge secondo il segretario generale dell’Onu “l’apparente scelta di entrambe le parti di perseguire una soluzione attraverso la forza piuttosto che con il dialogo”.

Missione di Brahimi estremamente difficile

Il nuovo inviato speciale dell’Onu e della Lega Araba per la Siria, Lakhdar Brahimi, oggi al Cairo per incontrare il presidente egiziano Mohamed Morsi, ha definito la propria missione “estremamente difficile”. Ma non risparmierà ogni sforzo – ha aggiunto – per trovare una via di uscita alla crisi siriana. Brahimi ha annunciato che nei prossimi giorni si recherà a Damasco per una serie di colloqui con “membri della società civile”. Ha anche espresso la speranza di poter incontrare il presidente siriano Bashar al-Assad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *