Card. Bertone: la Chiesa è una comunità aperta al mondo
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
A Castel Gandolfo la tradizionale processione di barche, al seguito della statua della Vergine, è stata preceduta ieri pomeriggio dalla Santa Messa celebrata dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, in occasione del 35.mo anniversario dell’inaugurazione della chiesa della Madonna del Lago. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
Nella sua struttura architettonica – ha spiegato il cardinale Tarcisio Bertone – la chiesa della Madonna del Lago, esprime la realtà ecclesiale: “una comunità unita a Cristo e al tempo stesso aperta sul mondo, capace di accogliere tante persone”. E’ la Chiesa del Concilio Vaticano II: “mistero di Comunione aperto al mondo per l’evangelizzazione”. La chiesa della Madonna del Lago, con la guglia centrale sormontata dalla Croce, fa pensare – come aveva affermato 35 anni fa Paolo VI – alla “vela di una grande barca che conduce i credenti nella grande navigazione, verso la terra promessa, verso la riva della vita eterna”. Pronunciando parole commoventi Paolo VI aveva dato un anno prima della sua morte “un ultimo saluto alla comunità di Castel Gandolfo”.
Processione di barche sul lago
Un’ultima benedizione – ha ricordato il cardinale Tarcisio Bertone – nel nome di Maria. Anche il Beato Giovanni Paolo II, “il Papa tutto di Maria” ha celebrato la Santa Messa nella chiesa della Madonna del Lago (2 settembre 1979). “Sulla grande vela della chiesa – ha ricordato il cardinale segretario di Stato – ha tenuto alto il segno della Croce, ai cui piedi rimane salda Maria”. Al termine della Santa Messa celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone, si è tenuta la tradizionale processione di barche sul lago. La banda del Corpo della Gendarmeria Pontificia ha anche dedicato un omaggio musicale a Benedetto XVI.