Mary Ann Glendon nuova ambasciatrice Usa
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Mary Ann Glendon, cattolica, già presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e membro del Pontifico Consiglio per i Laici. E’ il nuovo ambasciatore americano presso la Santa Sede. E’ arrivata ieri a Roma e ha sottolineato come alla base della relazione tra Stati Uniti e Vaticano ci siano valori condivisi. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
Il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, la signora Mary Ann Glendon, ha affermato ieri che l’obiettivo prioritario è di difendere la dignità umana. Rivolgendosi ai giornalisti, ha aggiunto:
“I’m very pleased to be here…
Sono molto contenta di essere qui a Roma, una città che è stata a lungo una seconda casa per me. Il presidente George W. Bush e il segretario di Stato, Condoleezza Rice, mi hanno onorato affidandomi questo compito; sono molto grata. Per molti anni ho lavorato a stretto contatto con la Santa Sede. In alcune occasioni a livello diplomatico, rappresentando la Santa Sede nelle conferenze internazionali, in altre a livello accademico, come presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Spero e credo che queste esperienze mi possano aiutare molto nel prendermi, adesso, la responsabilità di far avanzare i rapporti tra Stati Uniti e Santa Sede”.
Il Vaticano e Washington – ha quindi spiegato Mary Ann Glendon – hanno “una lunga storia alle spalle durante la quale fede e ragione sono state inseparabilmente unite nella difesa della dignità umana”. “Farò tutto il possibile – ha aggiunto – per arricchire questa relazione”:
“This relation…
Questo rapporto ha alla base un comune impegno in favore della dignità di ogni uomo, donna e bambino. Gli Stati Uniti si sono impegnati per promuovere i diritti umani, la libertà religiosa. Si sono anche sforzati di sostenere il dialogo e la tolleranza tra persone di differenti fedi e culture. Come ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede sarà mia responsabilità e mio privilegio lavorare con la Santa Sede per portare avanti questi obiettivi”.
Nel solco della relazione tra Stati Uniti e Santa Sede si colloca, poi, il viaggio apostolico di Benedetto XVI negli Stati Uniti, che si svolgerà dal 15 al 21 aprile. Nei prossimi giorni il nuovo ambasciatore presenterà le proprie credenziali al Papa. La professoressa Glendon è nata a Pittsfield, nello Stato di Massachusetts, il 7 ottobre del 1938. Ha insegnato diritto all’Università di Boston e nel 2004 è stata nominata da Giovanni Paolo II presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Il suo incarico di ambasciatore americano presso il Vaticano durerà un anno, fino all’elezione del nuovo presidente statunitense.