Morte del teologo e giornalista, padre Gino Concetti
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Ieri mattina, si è spento all’età di 81 anni, a Grottammare, padre Gino Concetti, noto teologo e giornalista, che aveva anche collaborato con la Radio Vaticana. Da qualche mese, era ritornato nelle Marche presso l’Oasi Santa Maria dei monti, struttura francescana dove ha maturato la sua vocazione. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
Francescano dell’Ordine dei Frati Minori, padre Gino Concetti è nato a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, l’11 ottobre del 1926. Dopo gli studi elementari, ginnasiali e liceali, si è iscritto all’Istituto teologico francescano.
Intervista con padre Grieco
Padre Gianfranco Grieco, che ha condiviso con padre Gino più di 36 anni di lavoro al servizio della Santa Sede, ricorda le sue doti umane e le sue capacità giornalistiche:
“Padre Gino è stato un grande figlio del serafico padre San Francesco. Abbiamo condiviso questo itinerario di lavoro al servizio della Santa Sede e del Papa. E’ stato un religioso esemplare. Ha amato l’Ordine francescano, conformando la sua vita di silenzio, di umiltà, di preghiera. Lui, con la sua capacità di teologo e di giornalista, aveva anche la capacità di scrivere e non soltanto bene, ma di scrivere anche in fretta. Tutti carismi, questi, che ha messo al servizio della Chiesa e al servizio dell’Ordine Serafico”.
Professore di Teologia morale
Ordinato sacerdote il 24 settembre del 1953, padre Gino Concetti ha conseguito nel 1957 il dottorato in Teologia al Pontificio Ateneo Antonianum di Roma. Dal 1964 al 1997 – ricorda “Avvenire” – è stato professore di Teologia morale, sociale e politica nella Facoltà teologica dell’Antonianum. Ancora padre Gianfranco Grieco:
“Padre Gino era un uomo che non stava soltanto in una biblioteca, che non scriveva soltanto articoli. L’ho conosciuto anche per le confidenze fraterne e francescane. Non si è mai sganciato non soltanto dal rapporto con la comunità cristiana, ma anche dal rapporto che ha avuto con la comunità accademica, essendo stato per tantissimi anni professore di tutte queste materie nella Pontificia Università dell’Antonianum”.
Intensa attività giornalistica
Padre Gino Concetti ha iniziato l’attività giornalistica nel 1951. Dal 1969 al 2005, è stato redattore del quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore Romano”. Ha pubblicato oltre trenta opere di attualità di carattere morale, sociale e politico. Tra i temi trattati ci sono l’eutanasia, l’AIDS, la sessualità, la pena di morte, la clonazione umana e la prostituzione. I funerali si terranno oggi nella Chiesa di Santa Maria dei Monti a Grottammare.