Videomessaggio del Papa alla diocesi francese di Pontoise
© Amedeo Lomonaco, il mio articolo su VaticanNews – Videomessaggio di Papa Francesco alla diocesi di Pontoise per la Grande Assemblea di Pentecoste: “Innumerevoli uomini e donne aspettano la consolazione del Signore”.
Un segno di unità, di speranza e di fraternità, un momento di ringraziamento per l’opera dello Spirito Santo nel mondo e nella vita della Chiesa. Sono questi i tratti distintivi della “Grande Assemblea” di Pentecoste, organizzata dalla diocesi di Pontoise, in Francia. Per questa occasione, Papa Francesco ha inviato un videomessaggio: “Che bello vedere – afferma il Pontefice – come quindicimila cristiani pregano con cuori disponibili ad accogliere il Santo Spirito di Dio”. “Oggi, più di mille giovani e adulti – ricorda il Papa – ricevono il sacramento della Cresima. Diventerete così testimoni audaci dell’amore di Dio in un mondo ferito, specialmente nelle periferie esistenziali, dove innumerevoli uomini e donne aspettano la consolazione del Signore”.
Autentici discepoli missionari di Cristo
“Che quella consolazione – aggiunge – possa arrivare loro attraverso voi, autentici discepoli missionari di Cristo; che raggiunga quanti sono abbattuti lungo il cammino attraverso la tenerezza delle vostre parole e le carezze delle vostre opere, e così si propaghino la misericordia e l’amore di Dio, diffondendosi come il profumo dell’olio santo della Cresima che oggi riceverete”.
La missione è la mia vocazione
La giornata, scandita anche da momenti di animazione in particolare per i più piccoli, si è aperta con una riflessione, in tutte le parrocchie della diocesi, incentrata sul tema: “La missione è la mia vocazione”. Dopo il grande raduno nella sede della scuola “Saint-Martin de France”, il vescovo di Pontoise, mons. Stanislas Lalanne, ha infine presieduto la Santa Messa.