Giubileo: accredito on-line per la Porta Santa
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Per varcare la Porta Santa della Basilica di San Pietro durante il Giubileo della Misericordia, che si aprirà il prossimo 8 dicembre, sarà necessario registrarsi on-line. Dopo aver specificato giorno e ora in una apposita sezione del sito del Giubileo della Misericordia – www.im.va – si riceverà un accredito gratuito. Perché è stata scelta questa modalità? Amedeo Lomonaco lo ha chiesto a mons. Liberio Andreatta, vice-presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi:
R. – Il primo motivo è quello di far sì che i pellegrini vivano questa esperienza con serenità, come un’esperienza di fede e di preghiera. Il secondo motivo è per evitare il flusso disordinato di pellegrini e, inoltre, anche per avere la possibilità, lungo il percorso, che vengano fatti normali controlli di sicurezza in maniera molto soft, così da non creare intoppi.
Registrazione on line
D. – Come ci si potrà registrare on-line?
R. – Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha ritenuto utile, anche sulla base dell’esperienza vissuta con l’esposizione della Sindone a Torino, di poter far sì che i pellegrini possano prenotarsi attraverso un sistema di registrazione on-line. Potranno farlo inserendo sul sito www.im.va alla voce “registrazione pellegrini” la data e l’orario del proprio pellegrinaggio. Noi come Opera Romana Pellegrinaggi apriremo una serie di uffici di accoglienza negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, nel centro di Roma, in Piazza Pio XII, in fondo a Via della Conciliazione e anche a Castel Sant’Angelo. Aiuteremo e saremo di grande supporto per le informazioni e l’aiuto ai pellegrini per questa iscrizione.
Iscrizione aperta a tutti
D. – Ci saranno dei limiti oppure sarà una possibilità aperta a tutti?
R. – Non ci sono limiti. La registrazione è del tutto gratuita e coloro che non sono in grado di farlo per una non conoscenza dell’utilizzo dei sistemi on-line, oppure perché decidono all’ultimo momento una volta arrivati a Roma, potranno rivolgersi all’ufficio in Via della Conciliazione n. 7 per accedere a questo percorso. E’ un ufficio adatto in base alle esigenze, alle necessità e alle domande ecc, per poter accedere al percorso della Porta Santa.
Un itinerario di fede
D. – Un percorso di riflessione, non un cammino “meccanico”. Ci sarà anche il modo di pensare prima di arrivare davanti alla Porta Santa…
R. – Non deve essere un passaggio meccanico, quasi “feticista” in cui uno passa quella Porta e ha l’indulgenza… Papa Francesco invita tutti alla pratica delle opere di misericordia corporali e spirituali e, quindi, ad una conversione, ad un cambiamento della propria vita in maniera straordinaria e decisa.
D. – Da quando si potrà cominciare a registrarsi on-line?
R. – Questo lo renderà pubblico appena possibile – quanto prima – il Pontifico Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.