Papa Gregorio XIII e la riforma del calendario

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
226 Gregorio XIII 1572 1585 Bologna

Ugo Boncompagni, nato a Bologna nel 1502, studia diritto all’Università di Bologna, laureandosi nel 1530 in utroque iure (diritto civile e canonico). Dopo la morte di Pio V, viene eletto Pontefice il 13 maggio 1572.

Gregorio XIII intraprende un’energica azione volta a ricondurre all’unità religiosa i popoli cristiani d’Europa. Si dedica alla riforma della Chiesa Cattolica Romana, impegnandosi nel mettere in pratica le raccomandazioni del Concilio di Trento. Nel 1575 migliaia di pellegrini arrivano a Roma per il Giubileo indetto con la Bolla “Dominus ac Redemptor noster”. E’ il primo anno santo dopo la chiusura del Concilio di Trento. Il Giubileo è scandito dalla preghiera, dalla predicazione, dalla penitenza e dalla carità. Sotto il suo pontificato sorgono a Roma le chiese del Gesù, della Vallicella, di sant’Andrea della Valle. Molte piazze di Roma si abbelliscono di artistiche fontane.

Riforma del calendario

Il nome di Papa Gregorio XIII e legato in particolare alla riforma del calendario gregoriano. Nel sistema di calcolo dei giorni si registra un importante cambiamento nel 1582 quando viene pubblicata la bolla di Papa Gregorio XIII “Inter gravissimas” che pone fine, in molte regioni d’Europa, all’utilizzo del calendario giuliano. L’obiettivo di questa decisione è di superare lo sfasamento tra il calendario giuliano e il ciclo dell’anno solare.  “Togliamo e rimuoviamo – si legge nel documento – il vecchio calendario e vogliamo che tutti i patriarchi, primati, arcivescovi, vescovi, abati e gli altri capi della chiesa introducano il nuovo calendario (a cui si adatta anche la regola del martirologio) per la recita dell’ufficio divino e la celebrazione delle feste, in tutte le loro chiese, monasteri, conventi, ordini, milizie e diocesi”. Nel 1582 il calendario gregoriano sostituisce in molti Paesi quello giuliano.

Morte

Dopo una breve malattia, Papa Gregorio XIII muore il 10 aprile 1585. Quattro giorni dopo, i suoi resti mortali vengono deposti nella basilica di San Pietro.

Fonti: Wikipedia e varie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *