Israele: Likud vota su alleanza con i laburisti

0

Morgenstimmung Jerusalem Dome Of The Rock Israel

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Medio Oriente il premier israeliano, Ariel Sharon, affronta oggi una delle prove più difficili: il suo partito, il Likud, vota infatti sulla sua proposta di un’alleanza con i laburisti e con due formazioni religiose ultraortodosse. Oltre 3 mila i membri del partito chiamati alle urne, che si chiuderanno questa sera. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il primo ministro dello Stato ebraico ha esortato gli elettori a votare in massa e ad approvare la sua proposta. Gli avversari di Sharon all’interno del Likud hanno cercato, invece, di rinviare la votazione rivolgendosi al tribunale di Tel Aviv, che ha però respinto la loro richiesta.

 

Il premier ha un assoluto bisogno di includere i laburisti e almeno uno dei partiti religiosi nel suo governo per ricostituire alla Knesset una maggioranza che non ha più. I risultati della consultazione, attesi nella notte, sono cruciali anche per il proseguimento del piano di disimpegno da Gaza e dal nord della Cisgiordania. L’ingresso dei laburisti nel governo permetterebbe a Sharon, infatti, di neutralizzare i membri del suo partito legati alla corrente che si oppone al piano di ritiro unilaterale.

Ancora violenze nei Territori palestinesi

E nei Territori proseguono, intanto, le violenze: cinque palestinesi sono stati uccisi nella notte da soldati israeliani nei pressi di Rafah. Secondo fonti militari i cinque uomini sono stati colpiti mentre cercavano di infiltrarsi nella Striscia di Gaza dall’Egitto. Sempre nei pressi di Rafah, un missile lanciato da un elicottero israeliano ha colpito stamani un’auto ferendo il leader di un movimento che raggruppa numerose fazioni di combattenti. L’amministrazione di George Bush ha infine annunciato, durante la Conferenza dei Paesi donatori in corso ad Oslo, la concessione di aiuti per 20 milioni di dollari all’Autorità nazionale palestinese, colpita da una grave crisi finanziaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *