Chiara Lubich: aperta Causa beatificazione
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Il luminoso esempio di vita di Chiara Lubich susciti rinnovati propositi di fedeltà a Cristo. E’ quanto auspica Papa Francesco nel messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, inviato in occasione dell’apertura della causa di beatificazione e di canonizzazione della fondatrice del Movimento dei Focolari. La celebrazione, tenutasi nella cattedrale di Frascati, è stata presieduta ieri pomeriggio dal vescovo della cittadina laziale, mons. Raffaello Martinelli. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
Papa Francesco: Chiara ha acceso una nuova luce
Nel suo messaggio Papa Francesco esorta a far conoscere al popolo di Dio la vita e le opere di Chiara Lubich, che accogliendo l’invito del Signore, ha acceso per la Chiesa una nuova luce sul cammino verso l’unità.
Mons. Martinelli: si apre un cammino di preghiera e di testimonianza
Durante la celebrazione il vescovo Raffaello Martinelli ha affermato che il tribunale ecclesiastico è chiamato a vagliare le opere, le virtù e gli scritti di Chiara Lubich. E il popolo di Dio – ha aggiunto – è esortato a dare un contributo nella preghiera ma anche nella testimonianza. La cerimonia, tenutasi nella cattedrale di Frascati, è stata scandita da varie fasi, tra cui la lettura del Decreto di introduzione della Causa, l’insediamento del tribunale nominato dal vescovo, poi i giuramenti dei membri del tribunale. La diocesi di Frascati è il territorio nel quale si trova il Centro Internazionale del Movimento dei Focolari, nei pressi del quale Chiara Lubich è vissuta gran parte della sua vita ed è morta il 14 marzo del 2008.
Maria Voce: con Chiara nuovi sentieri di pace
Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, ha auspicato che con l’eventuale riconoscimento delle virtù eroiche di Chiara Lubich, l’umanità e la storia possano conoscere nuovi sviluppi di pace e di fraternità universale.
Foto:
Massimo Finizio, Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Italy license