Trattato di adesione di Romania e Bulgaria all’Ue

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Lussemburgo, nella suggestiva cornice dell’abbazia di Neumünster, si terrà oggi pomeriggio, alle 17, la cerimonia per la firma del Trattato di adesione di Romania e Bulgaria all’Unione Europea. Alla cerimonia parteciperanno i capi di Stato e di governo, o i loro rappresentanti, dei 25 Stati membri dell’UE. Dopo la firma dei documenti di adesione, sono previsti inoltre i discorsi del primo ministro della Repubblica di Bulgaria, Simeone di Sassonia-Coburgo e del presidente della Romania, Traian Basescu. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La data di adesione è fissata per il primo gennaio del 2007. Fino ad allora i due Paesi candidati dovranno proseguire sulla via delle riforme per rispondere pienamente ai criteri di Copenaghen. Romania e Bulgaria dovranno recuperare velocemente terreno in alcuni settori chiave, a partire da quelli della giustizia, della concorrenza e della pubblica amministrazione se non vorranno incorrere in uno slittamento dell’ingresso nell’UE. I 25, infatti, potranno ritardare l’adesione fino al 2008 se i due Paesi non si conformeranno alle normative comunitarie.

Ai due Paesi fondi per la coesione territoriale

Nel mese di novembre Bruxelles dovrà pubblicare i rapporti di valutazione sui risultati ottenuti dai governi di Bucarest e Sofia: a quel punto si saprà con maggiore certezza se la data del primo gennaio del 2007 potrà essere rispettata. L’Unione Europea ha più volte insistito sulla necessità di intensificare la lotta alla corruzione in Romania e sull’urgenza di ammodernare il sistema giudiziario in Bulgaria. I due Paesi, con un prodotto interno lordo che nel 2004 non superava il 30 per cento della media comunitaria, saranno i primi beneficiari dei fondi per la coesione territoriale. Ma questi finanziamenti – fanno notare a Bruxelles – dovranno trovare terreno fertile perché possano dare effettivamente buoni frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *