Vacanza del Papa in Valle d’Aosta

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

“Il Papa è in vacanza ma continua a lavorare: esamina documenti, studia e sta scrivendo un libro”. Lo ha detto l’arcivescovo di Genova, cardinale Tarcisio Bertone, dopo l’incontro, ieri, con il Santo Padre a Les Combes. Ascoltiamo al microfono di Amedeo Lomonaco l’inviato di Avvenire, Salvatore Mazza:

R. – Il Papa ha incontrato nel suo chalet il cardinale Bertone che per tanti anni è stato segretario della Congregazione per la dottrina della fede, proprio quando l’allora cardinale Ratzinger era prefetto dello stesso dicastero. Si sono fermati insieme a pranzo. Il cardinale gli ha portato alcune specialità culinarie di Genova. Il porporato ha dichiarato di aver trovato il Papa molto riposato e rilassato. Ha anche detto che se il Papa non è uno sportivo, come era invece il suo predecessore, tuttavia è un buon camminatore. Probabilmente, la prossima settimana si avventurerà un po’ più lontano per scoprire le meraviglie della Valle.

Passeggiata con panorami straordinari

D. – A proposito di passeggiate, ieri pomeriggio Benedetto XVI ha camminato per oltre un’ora lungo un sentiero da cui si ammira il Monte Bianco. E’ stata un’uscita costellata da panorami straordinari…

R. – Il Papa è andato su questa strada che arriva all’alpeggio del Pileo. Qui ci sono diramazioni che vanno verso altre alpeggi, da cui si domina la Val di Rhemes.Si possono anche vedere i principali ghiacciai della Valle d’Aosta, il Bianco e soprattutto il Rosa.

Il seguito

D. – Chi sono le persone che hanno seguito il Papa in questo soggiorno estivo?

R._-Ci sono il suo segretario, don Georg, il suo cameriere personale Angelo Gugel, le suore della fraternità laica che accudiscono l’appartamento papale, gli uomini della vigilanza e il responsabile Cibin. Ci sono poi i poliziotti dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso la Santa Sede, che scortano sempre il Papa ovunque vada. C’è, infine, il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls, che ci fa avere qualche notizia su quello che fa il Papa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *