Al Qaeda: Iraq come il Vietnam

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

“Per gli Stati Uniti, l’Iraq sarà come il Vietnam”. A pronunciare la nuova minaccia nei confronti di Washington è stato il numero due di al Qaeda, l’egiziano al Zawahri in un video diffuso ieri dalla televisione satellitare araba Al Jazeera. Al preoccupante proclama del vice di Osama Bin Laden, ha immediatamente risposto il presidente americano Bush. In Iraq, intanto, continuano gli attacchi della guerriglia contro i soldati americani. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Tre soldati americani sono rimasti uccisi per l’esplosione di una bomba nella parte occidentale di Baghdad. A nord ovest della capitale, dove mercoledì sono stati assassinati 15 marine, è in corso inoltre una vasta operazione militare condotta da forze americane e irachene. Sul versante politico, è stata rinviata a domenica una cruciale riunione tra i capi dei diversi partiti iracheni per trovare un compromesso tra le parti e ultimare la Costituzione entro la data stabilita, il prossimo 15 agosto.

Video di Al Qaeda

Al Qaeda torna intanto a far sentire la propria voce: il numero due della rete terroristica, al Zawahri, ha lanciato in un video nuove minacce contro Gran Bretagna e Stati Uniti mentre continua il prolungato silenzio di Osama Bin Laden, dovuto probabilmente a precarie condizioni di salute dello sceicco, ad una scelta tattica o a motivi di sicurezza. Nel filmato, il medico egiziano annuncia altri attacchi dopo gli attentati di Londra del 7 luglio e dichiara che l’Iraq sarà per gli Stati Uniti come il Vietnam.

Bush: missione in Iraq sarà portata a termine

Subito dopo il messaggio, il segretario alla Difesa americano, Donald Rumsfeld, ha criticato la teoria secondo cui la guerra in Iraq e la presenza militare americana nel Paese arabo siano all’origine degli attentati nella capitale britannica. Il presidente americano, George Bush, ha poi precisato che gli Stati Uniti non si lasceranno intimorire dalle minacce di al Qaeda e porteranno a termine la loro missione in Iraq. “Le persone che mandano questi messaggi – ha aggiunto il premier britannico Blair – sono le stesse che uccidono civili innocenti in Iraq e in Afghanistan”.

Foto:

By Noofa2401 [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *