Il Papa: madre Cabrini modello per migrazioni

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In un tempo segnato dagli “odierni spostamenti epocali di popolazioni, con le tensioni che inevitabilmente si generano”, Santa Francesca Saverio Cabrini è una “figura singolarmente attuale”. Il suo carisma, contraddistinto da “una dedizione totale e intelligente verso gli emigranti che dall’Italia si recavano nel Nuovo Mondo”, è legato ad una “consacrazione limpidamente missionaria”. E’ quanto scrive Papa Francesco nella Lettera pontificia in occasione del centenario della morte di Madre Cabrini, patrona dei migranti.

Modello di santità

Il suo – spiega il Pontefice – è un modello di santità che “unisce l’attenzione alle situazioni di maggiore povertà e fragilità, come gli orfani e i minatori, a una lucida sensibilità culturale”. Una sensibilità che riconosce nei migranti “un dono per le Chiese e i popoli che li accolgono”. “Le grandi migrazioni odierne si legge nella lettera – necessitano di un accompagnamento pieno di amore e intelligenza come quello “che caratterizza il carisma cabriniano”. “Senza dimenticare – aggiunge il Papa – che santa Francesca Saverio Cabrini conserva una sensibilità missionaria non settoriale ma universale”.

Attenzione alle periferie della storia

L’amore per il Cuore di Cristo – sottolinea il Santo Padre – risplende nell’attenzione di Santa Francesco Saverio Cabrini  “per quelle che oggi chiameremmo le periferie della storia”. “Con vivo affetto – conclude Papa Francesco – vi assicuro il ricordo e la preghiera, sia perché la figura di Madre Cabrini mi è da sempre familiare, sia per la speciale sollecitudine che dedico alla causa dei migranti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *