Auguri per 79.mo compleanno di Benedetto XVI

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Una lunga teoria di auguri è giunta e ancora sta arrivando a Benedetto XVI che oggi, nel giorno della Santa Pasqua, compie 79 anni. A questa gioiosa ricorrenza si aggiunge anche l’imminente anniversario, mercoledì prossimo, del primo anno di Pontificato. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 

Tanti auguri, Santo Padre: è questo l’augurio che unisce oggi i cristiani e i fedeli di tutte le religioni, non credenti e uomini e donne di ogni Paese, per il 79.mo compleanno del Papa. Ascoltiamo alcune testimonianze raccolte in Piazza San Pietro:

R.  – Noi auguriamo innanzitutto lunga vita. Poi, che possa vedere il successo di tutti i suoi impegni apostolici. L’auspicio è che il Papa possa vedere realizzato questo sogno.

R. – Chiedo al Signore che benedica il suo ministero perché conduca la Chiesa nella via della verità e nella vita della Parola, come lui richiama in ogni suo discorso.

R. – Desidero che il Papa viva molti anni, manifestando sempre questa grande vitalità. Noi abbiamo bisogno di lui come rappresentante di Pietro. Gli auguro tanta salute e la forza per portare avanti il suo ministero.

R. – Buon compleanno e Buona Pasqua!

R. – Io spero che passi una buona Pasqua e un buon compleanno. Spero anche che battezzi qualcuno nel giorno del suo compleanno!

R. – Un augurio al Papa, per i suoi 79 anni, con tanto affetto per tutto quello che ha fatto in questo anno di Pontificato…

R. – Un augurio particolare dalla Sicilia…

R. – Tanti auguri, Santo Padre! Noi preghiamo per lei, per la sua buona salute e per il suo continuo servizio a tutta la Santa Chiesa!

R. – Lunga vita!

Ricorre il primo anno di Pontificato

Agli auguri si aggiungono poi i ringraziamenti per il primo anno di Pontificato che ricorre mercoledì prossimo:

R. – Sicuramente, abbiamo sentito una continuità con l’indirizzo di Giovanni Paolo II. Ci sentiamo di affidarci a lui perché lo sentiamo una guida sicura.

R. – Questo primo anno ci ha dato innanzitutto l’Enciclica “Dio è amore”. Le tre parole “eros”, “filia”, “agape” per un sacerdote erano un po’ usuali. Pensavo che fossero scontate e, invece,sono stateriscoperte ed evangelizzate da Benedetto XVI. Non solo i cattolici, ma tutta l’umanità sono riconoscenti al Santo Padre.

R. – Io ringrazio il Signore perché il Santo Padre porta la Chiesa in vie fondamentali per il cristianesimo.

R – In Benedetto XVI, che sta continuando ciò che ha fatto anche Giovanni Paolo II, si vede la grazia di Dio. Una grazia che si manifesta in queste persone che si donano totalmente a Dio.

R. – Grazie per la sua benedizione, per la sua vicinanza a tutti i malati, ai sofferenti. Grazie per la sua presenza. Noi siamo contenti di avere un Papa così buono con noi, sempre sorridente…

Dalla composita ed eterogenea rappresentanza di quanti rivolgono i loro auguri al Papa, emerge soprattutto la ricca combinazione di lingue. Ascoltiamo alcuni auguri rivolti a Benedetto XVI in vari idiomi.

(Auguri in tedesco, spagnolo, inglese, coreano, lituano e latino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *