Nucleare iraniano: braccio di ferro tra Usa e Iran
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Nuovo botta e risposta tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare iraniano: l’amministrazione americana si è dichiarata disponibile, ieri, a partecipare a negoziati multilaterali se la Repubblica islamica sospenderà i processi per l’arricchimento dell’uranio. Ma il governo di Teheran ha respinto la proposta di Washington, giudicata dal ministro degli Esteri iraniano “né nuova né razionale”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
Il governo di Teheran ha respinto la proposta di dialogo avanzata ieri dal Segretario di Stato americano, Condoleezza Rice. L’Iran ha ribadito di non voler fermare le proprie attività nucleari. Nonostante gli inviti di Unione Europea e Russia ad accogliere l’opportunità di un colloquio, la Repubblica islamica ritiene, infatti, la proposta statunitense un pretesto. “Un pretesto per coprire i crimini americani in Iraq e nella regione”. “Gli Stati Uniti – ha spiegato il ministro degli Esteri iraniano, Mottaki – sono responsabili di migliaia di errori”. “Coloro che si sono macchiati di crimini nella prigione di Abu Ghraib e di Guantanamo – ha aggiunto – non possono giudicare l’Iran, che è un Paese democratico”. Ma non mancano comunque, segnali di apertura.
Iran disponibile a discutere con gli Usa
Il ministro iraniano, dopo aver ribadito che il programma di arricchimento dell’uranio non sarà oggetto di negoziato, ha aggiunto che l’Iran è comunque disposto a discutere, in futuro, con gli Stati Uniti delle “reciproche preoccupazioni”. Si tratta di una parziale apertura che non può però scalfire – ha sottolineato Mottaki – il diritto inalienabile e legittimo della Repubblica islamica di produrre energia per scopi civili. Intanto, i cinque Paesi membri del Consiglio di sicurezza dell’ONU – Russia, Cina, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna più la Germaniasi riuniscono oggi a Vienna, a livello di ministri degli Esteri, per definire un pacchetto di incentivi o, in alternativa, eventuali sanzioni con lo scopo di convincere Teheran a sospendere l’arricchimento dell’uranio.
Foto:
By Olmomezger [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons