Ad Abuja Conferenza Caritas contro la tratta

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Promuovere la cooperazione tra organizzazioni religiose internazionali, forze dell’ordine e Ong per contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani in Africa. E’ questo l’obiettivo della Conferenza internazionale sulla tratta di persone in Africa e provenienti dall’Africa, apertasi oggi ad Abuja – in Nigeria – e organizzata dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti insieme con Caritas Internationalis. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 

Adulti e bambini in fuga da conflitti, povertà e persecuzioni che affliggono l’Africa. E’ questo il vulnerabile e spesso indifeso popolo composto da migliaia di persone, spinte dalla disperazione e dalla speranza di un futuro migliore, che rischiano di diventare vittime dei trafficanti. Per individuare, tra l’altro, strategie di prevenzione contro il dramma della tratta di esseri umani si è aperta stamani ad Abujia, in Nigeria, la Conferenza internazionale incentrata sul tema “Una sola famiglia umana, una sola voce: no alla tratta”.

Offrire sostegno alle vittime

L’iniziativa ha anche lo scopo di condividere esperienze di organizzazioni e di realtà impegnate in azioni di contrasto contro la tratta di esseri umani. Si vuole inoltre offrire aiuto alle vittime sostenendo anche l’attuazione delle convenzioni e delle legislazioni anti tratta. Dalla Conferenza di Abuja si leva una sola voce contro la tratta, un coro di speranza che coinvolge tutti coloro che sono impegnati nell’arginare e prevenire questa piaga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *