Attacchi contro Israele e raid israeliani in Palestina

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Medio Oriente, continuano gli attacchi contro Israele da parte di integralisti e le operazioni militari israeliane nei Territori Palestinesi. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Nel nord della Striscia di Gaza, un raid condotto dall’aviazione dello Stato ebraico ha causato la morte di due militanti di Hamas. La stabilità della regione palestinese è al centro anche di una nuova iniziativa diplomatica: i deputati di un partito di sinistra israeliano hanno presentato un piano che prevede di dare alla Lega Araba la responsabilità della sicurezza nella regione palestinese. La proposta, già illustrata a dirigenti palestinesi e diplomatici occidentali, contempla anche il dispiegamento di una forza multinazionale e l’avvio di negoziati tra arabi e israeliani sulla cosiddetta “Iniziativa araba di pace”, rilanciata dalla Lega nel recente vertice di Riad. In Israele, intanto, un razzo sparato da Gaza ha centrato un condominio di Sderot senza fortunatamente causare vittime.

Riunione a Gerusalemme del Consiglio di difesa del governo israeliano

Ma la situazione resta critica ed il Consiglio di difesa del governo israeliano si è riunito a Gerusalemme per studiare misure che possano mettere fine ai continui lanci di razzi da parte di estremisti palestinesi il Consiglio di difesa del governo israeliano. Ma questo obiettivo sembra ancora lontano: il leader di Hamas, Khaled Meshaal, ha dichiarato infatti che gli attacchi contro Israele proseguiranno nonostante possibili, nuove rappresaglie israeliane nella Striscia di Gaza. Nello Stato ebraico, infine, si è candidato ufficialmente per la carica di presidente l’attuale vicepremier, Shimon Peres. Il nuovo capo di Stato israeliano verrà designato il prossimo 13 giugno con il voto segreto dei 120 deputati del Parlamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *