Vacanze di Papa Benedetto XVI in Valle d’Aosta
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Sono ufficialmente iniziate le vacanze di Papa Benedetto XVI. Il Papa è arrivato in Valle d’Aosta dove resterà fino a giovedì 28 luglio. Ad Aosta il Santo Padre è stato accolto dal vescovo del capoluogo valdostano, mons. Giuseppe Anfossi, dalle autorità regionali e da almeno 500 persone. “Sono felice di essere in Valle d’Aosta, grazie per avermi accolto così, con calore”, ha detto poi Benedetto XVI al suo arrivo a Les Combes di Introd. Benedetto XVI è ospite in uno chalet in legno e pietra davanti al Monte Bianco adornato con garofani bianchi e rossi. Accanto alla casa, la stessa dove ha alloggiato più volte Giovanni Paolo II, è stato anche realizzato un orticello che sembra un angolo dei giardini vaticani. Su questo primo giorno di vacanze del Papa, ascoltiamo al microfono di Amedeo Lomonaco, l’inviato di Avvenire, Salvatore Mazza:
R. – Il Papa è arrivato puntualissimo e sorridente, tra l’altro in una giornata veramente splendida. E’ atterrato all’aeroporto di Aosta e poi in macchina ha raggiunto Les Combes, dove ha voluto salutare quasi una per una tutte le persone che si erano raccolte in quel piccolo spiazzo davanti al cancello che immette al parco nel quale si trova lo chalet che lo ospiterà.
Grande accoglienza per il Papa
D. – Come è stato accolto il Papa dalla comunità valdostana?
R. – E’ stata un’accoglienza senz’altro improntata ad uno spirito di famiglia: c’erano i bambini, c’erano gli abitanti di Les Combes, molti fiori, il Papa ha salutato gli anziani del Paese … insomma, è stata veramente una cosa molto semplice, quindi anche nelle corde di Papa Ratzinger che ama le cose molto spontanee.
L’incontro con i bambini
D. – Poco dopo l’arrivo a Les Combes, il Papa ha incontrato i bambini della locale scuola materna. Come si è svolto questo incontro?
R. – Questi bambini hanno recitato in italiano e in francese la poesiola di benvenuto, in cui gli dicevano: ‘Benvenuto, Santo Padre, tra queste nostre montagne. Speriamo che lei possa riposarsi come vuole e trovare l’atmosfera che le serve per passare un periodo di vacanza tranquillo e sereno’. Il Papa ha ascoltato in silenzio, poi si è chinato su tutti i bambini, li ha baciati, ha ricevuto i fiori che gli porgevano, e poi invece di risalire in macchina ha continuato a camminare lungo la transenna che era stata messa sul prato per salutare tutta la gente che era venuta ad accoglierlo.
Una vacanza all’insegna del riposo
D. – La natura, i boschi, la montagna: sarà una vacanza all’insegna del riposo e delle passeggiate?
R.– Dovrebbe essere una vacanza all’insegna del riposo, del lavoro e dello studio, a quanto si è saputo. Non sono per il momento in programma grandi passeggiate, però io credo che qualche sorpresa potrebbe esserci, perché potrebbe esserci la tentazione di andare a vedere un po’ le meraviglie di questa Valle, che sono veramente incantevoli.