I Cellanti, liberi di raccontare storie dal carcere (25-12-2022)

0

I Cellanti (programma della Radio Vaticana, puntata del 25 dicembre 2022):

È giunto alla nona edizione in 20 istituti di pena d’Italia il pranzo di natale “L’altra cucina… per un pranzo d’amore”, promosso da Prison Fellowship Italia, Rinnovamento dello Spirito Santo e Fondazione Alleanza. A Roma si è svolto nel carcere femminile di Rebibbia e vi hanno preso parte 230 detenute. Le testimonianze di monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della diocesi di Roma, e del presidente di RnS, Salvatore Martinez.

Un tratto del lungomare di Sabaudia, Latina, bonificato grazie all’intervento di un gruppo di ospiti della casa circondariale di Frosinone. L’iniziativa è della onlus Seconda Chance, impegnata nel reinserimento al lavoro dei detenuti. L’intervista con Beatrice Busi Deriu, rappresentante dell’associazione.

Consolidare il rapporto tra città e carcere attraverso un’informazione corretta e l’abbattimento di stereotipi è pregiudizi: è l’obiettivo che da 26 anni si prefigge “Il Granello de Senape”, organizzazione attiva negli istituti di pena di Venezia. Il racconto della presidente, Maria Voltolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *