I Cellanti, liberi di raccontare storie dal carcere (25-12-2022)
I Cellanti (programma della Radio Vaticana, puntata del 25 dicembre 2022):
È giunto alla nona edizione in 20 istituti di pena d’Italia il pranzo di natale “L’altra cucina… per un pranzo d’amore”, promosso da Prison Fellowship Italia, Rinnovamento dello Spirito Santo e Fondazione Alleanza. A Roma si è svolto nel carcere femminile di Rebibbia e vi hanno preso parte 230 detenute. Le testimonianze di monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della diocesi di Roma, e del presidente di RnS, Salvatore Martinez.
Un tratto del lungomare di Sabaudia, Latina, bonificato grazie all’intervento di un gruppo di ospiti della casa circondariale di Frosinone. L’iniziativa è della onlus Seconda Chance, impegnata nel reinserimento al lavoro dei detenuti. L’intervista con Beatrice Busi Deriu, rappresentante dell’associazione.
Consolidare il rapporto tra città e carcere attraverso un’informazione corretta e l’abbattimento di stereotipi è pregiudizi: è l’obiettivo che da 26 anni si prefigge “Il Granello de Senape”, organizzazione attiva negli istituti di pena di Venezia. Il racconto della presidente, Maria Voltolina.