A Cuneo funerali di Giorgio Langella

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La Nato assumerà nelle prossime settimane il comando di tutte le operazioni di pace in Afghanistan. Lo hanno deciso i ministri della difesa dell’Alleanza atlantica riuniti a Portorose, in Slovenia. Circa 12.000 militari, in gran parte statunitensi, già dislocati nel Paese, passeranno sotto il comando dell’Alleanza Atlantica. In Italia, intanto, si sono tenuti nel duomo di Cuneo i funerali di Giorgio Langella, il caporal maggiore morto martedì scorso per un attentato a Kabul. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Cuneo, dove è stato proclamato il lutto cittadino e sospesi i festeggiamenti per il suo patrono San Michele, ha reso stamani l’ultimo omaggio al caporale Langella. Ai funerali, presieduti dall’arcivescovo di Genova mons. Angelo Bagnasco, anche ordinario militare per l’Italia, ha partecipato una folla commossa. L’arrivo della salma è stato accompagnato da uno struggente applauso. Uno squillo di tromba ha poi dato inizio alla cerimonia funebre.

Un altro segno della barbarie

Nell’omelia, l’arcivescovo Bagnasco ha ricordato l’atroce attentato costato la vita, a Kabul, al soldato italiano:

“E’ questo un ulteriore doloroso segno della barbarie della mente e dei sentimenti di alcuni artefici di guerra, di violenza e di odio non solo verso i militari, ma anche verso il proprio popolo”.

“Il dolore è grande – ha poi aggiunto il presule – ma non impedisce di levare lo sguardo verso l’alto, in avanti, e di credere fermamente alla meta della giustizia e della pace per tutti”.

Il coraggio di donarsi

Mons. Bagnasco ha quindi sottolineato il coraggio di donarsi riferendosi all’impegno del caporale Langella:

“Quando incontriamo persone che hanno il coraggio di donarsi fino a mettere a rischio se stesse, ovunque esse siano, sentiamo di incontrare il bene, di incontrare la luce che riscalda la vita e che dà senso anche al morire”.

Ieri l’autopsia ha rivelato che il soldato italiano, che aveva 31 anni ed era un veterano delle missioni all’estero, è morto sul colpo a causa di lesioni al cranio e all’addome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *