La Curia romana è il “complesso di organi e autorità che costituiscono l’apparato amministrativo della Santa Sede”. Coordina e fornisce l’organizzazione necessaria per il corretto funzionamento della Chiesa cattolica e il raggiungimento dei suoi obiettivi. È stato Papa Sisto V, nel 1538, a dare una configurazione formale alla Curia con la costituzione apostolica “Immensa Aeterni Dei”. Una prima importante vopera di riforma è stata promossa da San Pio X nel 1908 con la costituzione apostolica “Sapienti Consilio”. Paolo VI ha portato a termine il riordinamento della Curia Con la pubblicazione della Costituzione Apostolica “Regimini Ecclesiae Universae” del 1967. L’ultima riforma della Curia è legata a San Giovanni Paolo II a alla Costituzione apostolica Pastor Bonus del 1988. Nel 2013, dopo l’elezione al Soglio di Pietro, Papa Francesco ha istituito il Consiglio dei cardinali per rivedere l’organizzazione della Curia Romana.
Composizione della Curia
Fanno parte della Curia la Segreteria di Stato, le Congregazioni, i Dicasteri, i Tribunali, i Pontifici Consigli, gli Uffici, altri Organismi, le Pontificie Commissioni, i Pontifici Comitati, le Accademie Pontificie ed altre Istituzioni collegate con la Santa Sede. “Compiono il loro lavoro nel suo nome e nella sua autorità, a vantaggio delle Chiese e al servizio dei sacri pastori” (Christus Dominus, decreto del Concilio Vaticano II).
Tutti gli organismi della Curia Romana
Clicca sul nome del Dicastero, della Pontificia Commissione, dell’Accademia e degli altri organismi della Curia Romana per accedere alla relativa scheda: