Economy of Francesco: il talento dei giovani da Assisi al mondo
Amedeo Lomonaco, il mio articolo su VaticanNews –Puntata di “Doppio Click“, programma della Radio Vaticana, dedicata all’incontro nella città umbra di giovani economisti e imprenditori. Sabato 24 settembre è previsto l’arrivo di Papa Francesco.
Un’occasione per ripensare l’economia. “Economy of Francesco“, movimento internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-makers impegnati in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento globale, è un’ondata di entusiasmo che ha abbracciato Assisi. Dopo l’apertura dell’evento, giovedì 22 settembre, i giovani si sono incontrati nella città di San Francesco dando vita a workshops e tavole rotonde. Sono state affrontare questioni economiche e indicate le sfide contemporanee.
Quella di apertura è stata anche una giornata definita “di raccolto”: sono stati presentati progetti già realizzati in varie regioni del mondo. Semi e frutti che alimentano una economia nuova, quella auspicata dal Papa. Il 23 settembre le visite nei luoghi di San Francesco per momenti di riflessione e preghiera personale precedono un’altra tappa cruciale di questo incontro internazionale: i lavori di approfondimento tematici nei vari villaggi.
I temi, ispirati dalle encicliche di Papa Francesco Laudato si’ e Fratelli tutti, si snodano tra varie questioni, tra cui l’agricoltura e la giustizia,. l’energia e la povertà. La seconda giornata di lavori si conclude la sera con visite guidate nella Basilica di San Francesco ed in quella di Santa Maria degli Angeli. Il momento culminante di questo terzo evento internazionale, il primo in presenza, è l’incontro con Papa Francesco per la firma del patto con i giovani. Quelli giunti nella città di San Francesco sono circa mille, economisti e imprenditori, arrivati da 120 Paesi. Un popolo, ricco di entusiasmo e talento, che porta da Assisi le speranze del mondo.