Giovani sulle spiagge per annunciare il Vangelo
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Una serata di animazione musicale, l’annuncio della Parola sulla spiaggia e la celebrazione eucaristica di ringraziamento. Sono state queste le fasi principali dell’iniziativa “Missione di spiaggia”, promossa nei giorni scorsi sul litorale laziale con l’obiettivo di annunciare il Vangelo ai bagnanti. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
L’annuncio del Vangelo “approda” anche sulle spiagge, accanto a lettini e ombrelloni: il progetto “Missione di spiaggia”, avviato nel 2002 dall’Associazione “Sentinelle del Mattino”, prevede anche questa estate diversi incontri di preghiera. L’opera di evangelizzazione sulle spiagge ha avuto inizio quest’anno a Lido dei Pini, vicino a Roma: tra il 4 ed il 6 luglio scorsi, decine di giovani hanno annunciato il Vangelo in diversi stabilimenti della costa laziale.
Intervista con don Andrea Conocchia
Traccia un bilancio di questa iniziativa don Andrea Conocchia, parroco della chiesa dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria, a Lido dei Pini:
“Nonostante un’iniziale indifferenza, c’è stata poi attenzione. Le persone si sono spostate dalle sdraio, dagli ombrelloni, e sono venute a interessarsi, a sentire, a vedere chi eravamo, cosa dicevamo. Abbiamo distribuito cartoline, tra sdraio e ombrelloni, invitando tutti, soprattutto i giovani, a partecipare ad un incontro di preghiera al sabato sera. Abbiamo avuto la chiesa aperta dalle 21.30-22 fino alle 3 del mattino per poter accogliere quei bagnanti che avevamo incontrato sulla spiaggia. C’è stata dunque risposta delle persone interpellate e incontrate, alle quali concretamente abbiamo annunciato Gesù, il Vangelo. Ma c’è stata anche la risposta di tutta la comunità parrocchiale, che si è poi resa disponibile per l’accoglienza, per il servizio ai giovani che erano ospiti in oratorio in questi tre giorni. E’ stata una risposta molto generosa”.
Missione di spiaggia
La Missione di spiaggia segue l’invito di Giovani Paolo II a portare il Vangelo tra i giovani, ovunque si trovino. In quali altri ambiti si può estendere questo tipo di iniziativa? Ancora don Andrea:
“In questi giorni ho pensato, per esempio, a tre grandi campeggi, piccole città, per annunciare anche lì Vangelo. Per il futuro, penso che si potrà focalizzare questa iniziativa negli stabilimenti più grandi del litorale della parrocchia del Lido dei Pini. Sicuramente è stata la prima esperienza entusiasmante, avvincente, ma può essere rivista e perfezionata”.
Invito ai bagnanti
La Missione di spiaggia continua: il prossimo appuntamento è tra il 20 ed il 27 luglio. Più di 80 giovani inviteranno i bagnanti in varie località della Sardegna a partecipare ad incontri di preghiera. Ad agosto, poi, membri della Comunità missionaria di Villaregia si recheranno sulle spiagge di Cesenatico e Terracina per invitare chi lo vorrà a partecipare ad una “spesa missionaria” in favore dei poveri della missione di Lima, in Perù. L’obiettivo è di diffondere anche tra i bagnanti il Vangelo, onda di vita che porta speranza.
Foto:
Francesca Moscetta,www.nuoviorizzonti.org Wikimedia Commons