Inaugurazione del presepe in Piazza San Pietro
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Questo pomeriggio, alle ore 16.30, verrà inaugurato il presepio di Piazza San Pietro realizzato dai servizi tecnici del Governatorato. Dopo l’inaugurazione, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone introdurrà alle 18.00 una veglia di preghiera. Al termine della veglia, il Papa accenderà il lume della pace. Per alcuni particolari sul presepio di quest’anno, ascoltiamo il servizio di Amedeo Lomonaco:
Il presepio è dominato da un’intima armonia familiare che diventa amore universale con la nascita del Signore. La scena della Natività, collocata in un umile rifugio coperto da assi di legno, è a ridosso della mura di una piccola Betlemme ricostruita. Della cittadina si possono scorgere modeste dimore ed elementi architettonici, tra cui una torre di ingresso e un grande portale. Le statue che animano la composizione provengono in parte dal presepio allestito nel 1842 da San Vincenzo Pallotti nella Basilica romana di Sant’Andrea della Valle.
Benedetto XVI accenderà il lume della pace
Altre sculture sono state aggiunte nel corso degli anni. La Natività è accompagnata dalla presenza dell’acqua e del fuoco: l’acqua che scaturisce da una fontana e il fuoco acceso in un forno rappresentano, rispettivamente, la purezza e il trionfo della luce sulle tenebre. Dopo l’inaugurazione del Presepe, Benedetto XVI accenderà il lume della pace posto sul davanzale della finestra dello studio privato e benedirà i fedeli riuniti in Piazza San Pietro.