Israele respinge proposta di pace della Lega araba

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Israele ha respinto l’iniziativa di pace nella forma in cui è stata presentata ieri, a Riad, durante il vertice della Lega araba. Il vicepremier israeliano, Shimon Peres, ha sottolineato che sono necessari ulteriori negoziati. Il nostro servizio:

Il piano di pace proposto dalla Lega araba è quello saudita del 2002, che prevede la soluzione della questione palestinese in 4 mosse: il riconoscimento di Israele da parte del mondo arabo;  il ritiro degli israeliani dai Territori occupati durante la guerra del 1967; la creazione di uno Stato palestinese con capitale Gerusalemme est e la soluzione del problema riguardante il rientro dei profughi palestinesi in Israele. Sul piatto della bilancia ci sarebbe per lo Stato ebraico la possibilità di riallacciare contatti commerciali, oltre che diplomatici, con tutti e 22 i Paesi arabi.

Israele: proposta non accettabile

Ma il governo israeliano non sembra intenzionato ad accettare una proposta già definita. “Se Israele accettasse questa iniziativa – ha spiegato Shimon Peres – non ci sarebbero più ragioni per trattative”. “C’è solo un modo per superare le divergenze – ha aggiunto il vice primo ministro – ed è il negoziato”. Ma restano intricati nodi da sciogliere: recentemente, il ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Livni, ha dichiarato che il ritorno dei profughi palestinesi in Israele non è accettabile. Il gruppo radicale Hamas, che si è comunque detto pronto a collaborare per la realizzazione del piano arabo, non appare intenzionato a riconoscere lo Stato ebraico.

Pretese di Hamas

In Medio Oriente soffiano inoltre venti minacciosi: Hamas continua a parlare di strategie basate sul diritto alla lotta armata e il capo di Stato maggiore israeliano ha ventilato l’ipotesi di una nuova azione dell’esercito contro estremisti del gruppo radicale. Sul terreno, infine, la situazione è altrettanto tesa: per la prima volta dall’entrata in vigore della tregua del 26 novembre, l’aviazione israeliana ha colpito postazioni di militanti palestinesi nella Striscia di Gaza. Quattro fondamenstalisti sono stati feriti, due dei quali in maniera grave.

Foto:

By U.S. Embassy Tel Aviv [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *