Funerali di Ranieri III a Monaco

0

Si è svolto nel principato di Monaco il funerale di Ranieri III. Alla cerimonia, tenutasi nella cattedrale di Montecarlo, hanno partecipato delegazioni provenienti da diversi Paesi del mondo ed una cinquantina di capi di Stato. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

36 colpi di cannone, la porta del palazzo che si chiude a simboleggiare la fine di un’epoca e la marcia funebre suonata dalla fanfara dei carabinieri. E’ l’ultimo saluto che la rocca di Monaco, avvolta in un silenzio carico di commozione, ha tributato stamani al feretro del sovrano all’uscita dal Palazzo reale.

Principato di Monaco

Il corteo ha poi imboccato, tra file di bandiere monegasche a mezz’asta, il carrugio che conduce alla cattedrale. Nella navata centrale, occupata anche da una grande corona con lo stemma recante le iniziali del sovrano, hanno preso posto capi di Stato e regnanti. Alle esequie hanno partecipato 61 delegazioni provenienti da diversi Paesi; L’Italia è stata rappresentata dal presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini. La famiglia ha preso posto vicino al coro.

Particolarmente commosso il principe Alberto

Particolarmente commosso il principe Alberto, figlio di Ranieri e nuovo regnante monegasco. L’arcivescovo di Monaco, mons. Bernard Barsi, ha quindi celebrato la Santa Messa per le esequie del sovrano, nato il 31 maggio del 1923 nel Principato. “La luce del Cristo che ha perforato le tenebre ricopra Ranieri”, ha detto il presule. La tomba del sovrano sarà accanto a quella dell’amata moglie Grace Kelly, morta nel 1982 in seguito ad un tragico incidente stradale. Adesso per il Principato si apre una nuova storia. Una storia iniziata nel 1297 quando Francesco Grimaldi e un esiguo gruppo di guelfi travestiti da monaci conquistarono la rocca ottenendo l’indipendenza dalla Repubblica marinara di Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *