Dal Papa i giocatori della nazionale italiana
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Saluto con grande cordialità la delegazione della Nazionale polacca di calcio e gli atleti della Nazionale italiana di calcio. Vi ringrazio per questa gentile iniziativa e, mentre assicuro per ciascuno un ricordo nella preghiera, tutti di cuore vi benedico.
Con queste parole Giovanni Paolo II ha salutato la delegazione della nazionale polacca e gli atleti della squadra italiana di calcio ricevuti questa mattina nell’Aula Paolo VI alla vigilia dell’amichevole Polonia – Italia, che si disputerà domani a Varsavia.
Un pallone di cristallo di Boemia stilizzato, una maglia azzurra con la firma di tutti i giocatori consegnata dal capitano della nazionale, Fabio Cannavaro, e soprattutto 100 adozioni a distanza: così lo staff tecnico, l’allenatore Giovanni Trapattoni, ed i giocatori italiani, guidati dal presidente della Federazione italiana gioco calcio (Figc), Franco Carraro, hanno ringraziato il Santo Padre sfilando ad uno ad uno davanti al Papa ed inchinandosi per il baciamano. L’udienza speciale è stata richiesta dalla Figc per rendere “un omaggio di tutto il mondo del calcio al Papa in occasione dei 25 anni del suo Pontificato”.