Papa Leone III e l’incoronazione di Carlo Magno

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
96 Leone III 795 816 Romano

Papa dal 795 fino alla sua morte, avvenuta il 12 giugno 816, Papa Leone – successore di Adriano I – annuncia la sua elezione a Carlo Magno, al quale invia le chiavi della Tomba di San Pietro e lo stendardo di Roma. Carlo Magno scrive al Papa che la sua funzione è di difendere la Chiesa. Il compito del Papa, aggiunge, è quello di pregare per la vittoria dell’esercito. Nel 799, in seguito ad una rivolta orchestrata dalla nobiltà, Papa Leone viene formalmente deposto e inviato in un monastero. Il Pontefice, grazie anche all’aiuto del popolo romano, riesce a fuggire e raggiunge Carlo Magno. Il consigliere del re franco dichiara che nessun potere terreno può giudicare il Papa. Papa Leone viene quindi scortato a Roma.

Incoronazione di Carlo Magno

Carlo Magno si reca a Roma nel novembre dell’800. Il 25 dicembre, nella notte di Natale, Papa Leone incorona Carlo Magno. La cerimonia di incoronazione si svolge nell’antica Basilica di San Pietro. Il Pontefice pone una corona sul capo del re franco e lo dichiara imperatore dei romani. La folla presente alla cerimonia esclama per tre volte “A Carlo, augusto, coronato da Dio, grande e pacifico imperatore dei romani, vita e vittoria!”. Carlo Magno si riallaccia alla tradizione di Roma. Il suo è un impero “romano” e, nello stesso tempo, cristiano. E’ imperatore per “volontà di Dio”, come simboleggia la corona ricevuta dalle mani del Pontefice. Per questo, l’impero di Carlo Magno viene anche definito Sacro romano impero.

 

Incoronazione di Carlo Magno (Raffaello)

I contrasti fra alcune famiglie patrizie romane e il Papa, continuano anche dopo la morte di Carlo Magno nell’anno 814. Viene sventato un nuovo complotto.I responsabili di questo piano per deporre il Pontefice vengono condannati a morte. Papa Leone III fonda la Scuola Palatina da cui deriva l’Università di Parigi. Muore il 12 giugno 816 e fu sepolto in S. Pietro.

Fonti: Wikipedia e varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *