Niccolò IV, primo Papa francescano

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
191 Niccolò IV 1288 1292 Lisciano

Girolamo Masci, nato a Lisciano, vicino ad Ascoli, viene eletto Papa il 15 febbraio del 1288. Ma rifiuta il ministero petrino. Viene eletto Pontefice anche pochi giorni dopo, il 22 febbraio 1288. Questa volta accetta. Sale al soglio di Pietro dopo una vacanza del soglio pontificio di undici mesi. E’ il primo Papa appartenente all’ordine dei francescani. La sua ascesa nell’Ordine francescano è rapida grazie alle sue doti morali e alla preparazione dottrinale.  Predicatore di chiara fama, nel 1272 è inviato in Dalmazia da San Bonaventura quale ministro provinciale. Nel 1274 succede a Bonaventura da Bagnoregio nella carica di Ministro Generale dell’Ordine.  Nel 1281 Papa Martino IV lo nomina cardinale vescovo di Palestrina.

In una lettera inviata a sovrani, vescovi e abati  illustra con queste parole il suo programma di governo “… provvedere alla Chiesa e ad un mondo gravemente turbato dalla moltiplicazione delle guerre, non differire di porre rimedio ai pericoli che minacciavano la Terra Santa, priva di ogni sostegno”.  Nel 1289 emana la Bolla pontificia Coelestis altitudo, del 18 giugno che garantisce ai cardinali la metà di tutte le entrate della sede di Roma.L’obiettivo è di assicurare l’indipendenza del collegio dei cardinali.

Senatore a vita di Roma

Nel maggio 1289, Niccolò IV incorona Carlo II re di Napoli e Sicilia, dopo che il sovrano aveva riconosciuto la sovranità papale.Nominato dai romani “Senatore di Roma a vita” lascia subito la carica nominando senatori prima membri della famiglia Orsini e poi dei Colonna. Trasferisce la sede della Curia da Roma a Rieti. Muore il 4 aprile 1292, nel palazzo che aveva fatto costruire a fianco della Basilica di Santa Maria Maggiore. E’ sepolto in questa Basilica.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *