Rapporto McCarrick, i vescovi Usa: profondo dolore per le vittime

Amedeo Lomonaco, il mio articolo su VaticanNews L’arcivescovo di Los Angeles José H. Gomez, presidente della Conferenza episcopale statunitense, commenta il documento della Segreteria di Stato sull’ex cardinale e riafferma: “Continuiamo a lottare per la conversione del nostro cuore”.
“Alle vittime di McCarrick e alle loro famiglie, e a ogni vittima sottomessa di abusi sessuali da parte del clero, esprimo il mio profondo dolore e le mie più profonde scuse”. È quanto scrive in una dichiarazione il presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, l’arcivescovo di Los Angeles José H. Gomez, riguardo il “Rapporto sulla conoscenza istituzionale e il processo decisionale della Santa Sede riguardante l’ex cardinale Theodore Edgar McCarrick”. “Questo – afferma nel comunicato monsignor Gomez – è un altro tragico capitolo della lunga lotta della Chiesa per affrontare i crimini di abusi sessuali commessi dal clero“. “Io e i miei fratelli vescovi – si legge ancora – siamo impegnati a fare tutto ciò che è in nostro potere per aiutarvi ad andare avanti e per assicurare che nessuno soffra ciò che siete stati costretti a soffrire”.
Monsignor Gomez: preghiera e conversione
L’esortazione rivolta a tutti coloro che hanno subito abusi da parte di un prete, di un vescovo o di qualcuno nella Chiesa, è quella di denunciare tali crimini alle forze dell’ordine e alle autorità ecclesiali. L’arcivescovo di Los Angeles ricorda inoltre che si possono trovare informazioni su come e dove denunciare casi di abusi anche attraverso una pagina su internet della Conferenza episcopale degli Stati Uniti. Il Rapporto su McCarrick, ricorda infine il presule, sottolinea la necessità di pentirsi e di crescere nell’impegno a servire il popolo di Dio. “Continuiamo tutti a pregare e a lottare per la conversione del nostro cuore e per seguire Gesù Cristo con integrità e umiltà”.